Il Salento è una delle zone più belle da visitare in sella di una bici. Il visitatore può optare sia per itinerari ciclo turistici tra le campagne e i borghi del Salento, che per itinerari sulla fascia costiera.  Una delle zone più belle da visitare in bici parte dalla zona limitrofa di Presicce in località “casina dei cari”.  Il paesaggio a perdita d’occhio è quello della campagna salentina, proseguendo in direzione Salve troverete lungo la strada varie “pajare” le pajare sono i trulli. Antiche abitazioni utilizzate dai contadini e costruite con sapiente maestria: le  pietre sono ammucchiate per formare un emiciclo sul fondo roccioso. All’interno tutto compreso i forni ha una perfetta volta a cupola, ogni pietra è stata attentamente scelta e posizionata a sbalzo, verso l’ultima e pesante chiave che chiude la volta. Le pareti esterne inclinate, molto spesse ed estremamente pesanti, agiscono come un contrafforte circolare, che esercita una costante pressione e rende stabile la cupola interna.

 

 

Proseguendo lungo la strada in direzione Salve, poco più avanti si può incontrare un capolavoro architettonico: una villa di campagna di rara bellezza: casina Arditi. un elegante e raffinata scalinata domina l’intera dimora, scalinata del tipo a “tenaglia”. La villetta era suddivisa in due piani un piano inferiore riservato ai contadini e alla lavorazione dei prodotti agricoli, mentre il piano superiore era riservato ai nobili proprietari terrieri. Dopo un lungo periodo di abbandono questa bellissima dimora è stata sede di vari piani di ristrutturazione e ad oggi è ancora in fase di ripristino.Proseguendo lungo la strada in direzione Salve, si arriva ad un incrocio, svoltando sulla destra ci si immette sulla strada che conduce verso una zona naturalistica di rara bellezza denominata “bosco delle fate” qui si trova il letto di un antico canale denominato canale dei “Fani”. La zona è un antico centro Messapico, sul posto vi si possono ammirare antiche cripte alcune affrescate. Proseguendo lungo la strada giunti sulla sommità denominata Profichi, è possibile ammirare un panorama suggestivo che ha come sfondo numerose e antiche masserie fortificate e il mare, una delle spiaggie più belle del salento le “Pescoluse”. In questa zona sono stati girati numerosi film tra cui  “Pizzicata” film del regista Edoardo Winspeare (1996). Seguendo la strada giù per la collina arriverete alla marina di Pescoluse, una spiaggia il cui mare è conosciuto come Maldive del Salento. Fondale basso e acque cristalline, con vari stabilimenti balneari attrezzati che offrono anche la possibilità ai visitatori di pranzare o cenare con una splendida vista mare.

 

 

Un secondo itinerario ciclo-turistico pieno di fascino che possiamo consigliare è quello che parte dalla zona Lido conchiglie splendida località sul mare zona di Nardò, proseguendo sulla litoranea direzione Santa Maria Al Bagno  lungo la SS. 108, qui potrete ammirare uno splendido panorama a strapiombo sul mare. La strada passa attraverso un grande costone roccioso che in antichità fu fatto esplodere proprio per poter permettere il passaggio carrabile. La zona è di notevole interesse paesaggistico e il mare giù per la scogliera presenta varie sfumature di colore, la zona è nota anche per le numerose presenze di acqua dolce sorgiva. Durante la seconda guerra mondiale divenne punto di avvistamento costiero lo testimonia la presenza di un fortino di avvistamento (bunker) in cemento armato, opera antropica e testimonianza storica, purtroppo abbandonato all’incuria totale. Proseguendo si arriva presso la località quattro colonne di Santa Maria al Bagno, in antichità erano opere fortificate, create per l’avvistamento dei turchi e dei pirati. Oggi invece è una rinomata struttura volta alla ristorazione con accesso sul mare. La zona è per la maggior parte costituita da una grande scogliera e solo nella parte centrale della ridente Santa Maria al Bagno vi è una piccola, ma caratteristica insenatura con una splendida spiaggetta, il fondale è basso e sabbioso e le acque sono limpide. La zona centrale di Santa Maria al Bagno è una vera chicca, vi potrete trovare numerose attività e ristoranti, con affaccio sul mare dove trascorre un poco di tempo in piacevole relax. Dal centro di Santa Maria al Bagno troverete la pista ciclabile che collega in tutta sicurezza Santa Maria al Bagno a Santa Caterina di Nardò. E lungo tutto il percorso potrete ammirare sulla sinistra la bellezza e lo splendore di Gallipoli e dell’isola di Sant’Andrea, con il suo caratteristico faro, mentre sulla vostra destra troverete alcune tra le più belle e antiche ville appartenute a  nobili famiglie salentine.

 

 

 

Seguendo il percorso ciclabile giungerete a Santa Caterina, troverete subito il porticciolo, protetto da blocchi di cemento orientato a Sud est, e il suo vivace centro, pieno di attività commerciali. proseguendo in direzione nord troverete la località Porto Selvaggio. Un parco naturale protetto un insenatura dal panorama mozzafiato immersa in un estesa pineta che digrada su una spiaggia di ciottoli. Le acque sono fredde per la presenza di varie sorgenti sottomarine.

 

 

 

Tra un’escursione e l’altra alla scoperta dei luoghi più belli e caratteristici del Salento puoi rilassarti a bordo della nostra nuova piscina.

 

 

Post recenti

Lascia un Commento