Piscine naturali del Salento da non perdere

Il Salento è famoso per le sue splendide spiagge, ma ci sono anche alcune piscine naturali che meritano di essere visitate.

Tra un’escursione e l’altra puoi rilassarti a bordo della nostra nuova piscina.

 

 

La Grotta della Poesia

Una delle più famose piscine naturali del Salento è la “Grotta della Poesia”, situata a Roca Vecchia, vicino alla città di Lecce. Questa piscina naturale è circondata da alte pareti rocciose e si dice che sia stata un luogo sacro per i popoli antichi. La Grotta della Poesia è molto popolare tra i turisti e spesso affollata durante l’estate, ma è comunque un posto meraviglioso da visitare.

 

Marina Serra

Un’altra piscina naturale molto bella si trova a Marina Serra, vicino alla città di Tricase. Questa piscina naturale si forma tra le rocce che si affacciano sul mare, creando una sorta di piscina naturale. L’acqua è cristallina e il paesaggio circostante è spettacolare.

 

Porto Badisco

Ci sono anche altre piscine naturali vicino a Otranto, come ad esempio la “Piscina Naturale di Porto Badisco”.
Si tratta di una lunga insenatura che si è formata per l’erosione del terreno calcareo e per la fratturazione delle rocce. La piscina naturale si estende per circa 100 metri ed è circondata da scogliere di roccia calcarea, che creano un ambiente protetto e sicuro per i bagnanti.

 

 

La scoperta di Otranto

Esiste poi una piscina naturale nei dintorni di Otranto scoperta di recente da un videomaker con il suo drone.
La piscina naturale, situata in prossimità della Baia dei Turchi, si presenta come una conca chiusa, probabilmente formata dal collasso di una grotta. La sua bellezza è amplificata dall’arco di pietra che la circonda, offrendo una vista mozzafiato sul Mar Adriatico.

 

Antico Camerino Nardò

Un altro posto che segnaliamo e che rievoca un fascino speciale, che riporta indietro nel tempo è sito in Santa Caterina ( territorio di Nardò) ed è l’antico camerino per i bagni al mare, un opera ingegneristica di altri tempi, e precisamente del 1800, un tempo in cui le nobildonne che volevano fare il bagno in mare, in modo discreto senza ustionarsi sotto i raggi del sole, utilizzavano queste camere a loro riservate, poche sono le testimonianze rimaste ma questa è davvero eccezionale dato il buono stato di conservazione. Un luogo sospeso nel tempo, collocata vicino al porticciolo, vi si accede dalla scogliera

 

Cala dell’Acquaviva

Questo posto si trova tra Castro Marina di Marittima, un incantevole insenatura dove acque sorgive si mischiano all’acqua marina in una piscina naturale dal colore cristallino. Il paesaggio circostante è caratterizzato  da rocce ripide e fitta vegetazione.

 

Porto Miggiano

Porto Miggiano è una piscina naturale protetta dalla scogliera con diverse piattaforme artificiali, dove i colori del mare sono incantevoli. Si accede, attraverso degli scalini scavati nella roccia che percorrono 20 metri di scogliera, a una spiaggetta di ciottoli dove l’acqua è poco profonda e trasparente come poche al mondo. Il fondale è prevalentemente composto da enormi massi levigati. E’ protetta da tutti i venti, anche se con il vento di scirocco l’acqua tende a intorbidirsi.

 

Contattataci per prenotare il tuo soggiorno e scoprire di persona tutte le piscine naturali del Salento, e quando non hai voglia di andartene in giro rilassati a bordo della nostra piscina.

Soggiorna in Masseria! Richiedi disponibilità
Post recenti

Lascia un Commento