In Eventi

Il Salento è terra viva vi si possono visitare i tanti borghi pieni di storia, cultura e tradizioni. Numerosi sono gli appuntamenti tra sagre e feste di paese che riportiamo di seguito. 

Festa di San Sebastiano – Racale, dal 02 fino al 05 giugno 2023
Racale come ogni anno festeggia il suo Santo protettore, si narra che in passato i fedeli abbiano chiesto la grazia per essere aiutati a debellare un epidemia di peste, e che per miracolo la peste, che stava decimando la popolazione svanì. Per questo l’adorazione e la festa del Santo è molto sentita in paese e in generale in tutto il basso Salento.

 

Borgo in FestaMelendugno, 08 giugno 2023
Nel piccolo paesino di Borgagne, (frazione di Melendugno)  un  evento per la valorizzazione del territorio e finalizzato a realizzare uno scambio interculturale.  Musica, cantori, cantastorie, enogastronomia, teatro, e  vari artisti presenti  arricchiscono questa manifestazione giunta alla sua undicesima edizione.

 

Infiorata di Felline19  giugno 2023
A Felline, piccolo borgo frazione di Alliste, vicino a Ugento (Lecce) si svolge l’infiorata dedicata in Onore del Corpus Domini
Inizialmente l’infiorata era composta da pochi fiori di campo molto semplice, per lo più a tema eucaristico, ma poi nel corso degli anni, sul tappeto floreale sono presenti immagini di vario tipo. Il piccolo borgo vanta un centro storico davvero splendido sovrastato da un antico castello Baronale del XII secolo, vicino vi sono numerosi locali che sanno ben valorizzare i prodotti del territorio; (ristoranti, Bistrot) famosi in tutto il Salento e in estate frequentati anche da personaggi del jet set italiano ed internazionale.

 

Sagra di San GiovanniGiuggianello, 24-25 giugno 2023
Questa sagra si svolge fuori dal centro abitato del piccolo comune di Giuggianello, ha origini molto antiche, e ricorre nel giorno di San Giovanni. A Giuggianello l’antico segno della venerazione del Santo è la Grotta di San Giovanni dove anticamente si celebrava questa festa con danze e balli intorno ad un falò per ringraziare del nuovo raccolto i contadini di queste terre del Salento.

 

Fiera e Festa dei Santi Pietro e PaoloOtranto, 29 giugno 2023
La festa si svolgerà come ogni anno nell’incantevole borgo antico. Una serie di appuntamenti tutti da vivere e da scoprire all’insegna del divertimento, della musica, della gastronomia e della cultura.  Per le vie del centro storico sarà possibile acquistare ticket e mangiucchiare presso i punti sagra appositamente segnalati: PEZZETTI, PITTULE, PASTA, GELATI, PASTICCIOTTI, FRITTIRA, PESCE CRUDO, PUCCE, FRISELLE.

 

Fiera e Festa dei Santi Pietro e PaoloGalatina, dal 28 fino al 30 giugno2023
È molto più di una festa, è la storia, è la tradizione, è il culto dei Santi più amati e venerati dal popolo salentino. Proprio alla figura di San Paolo e a questa leggenda è legata la festa tenuta il 29 giugno. In passato era credenza popolare che le donne che lavoravano nei campi potessero essere soggette al morso e di conseguenza all’avvelenamento provocato dal morso della tarantola. Il rito di guarigione  iniziava nella abitazione delle malcapitate (tarantolate) che, generalmente, erano accerchiate da musicisti provvisti di tamburelli, violini, armoniche e organetti. Al ritmo incalzante di questi suoni (i brani di “Pizzica-Pizzica” o “Pizzica-Tarantata”), le donne si lasciavano andare in un ballo frenetico e convulso, caratterizzato da veri e propri spasmi. La tappa finale dell’esorcismo, invece, avveniva proprio nella Cappella di San Paolo, dove si invocava, con canzoni e preghiere, la grazia del Santo. Si racconta che, solo dopo aver bevuto l’acqua miracolosa e aver vomitato nel pozzo, la grazia si poteva ritenere ottenuta. La cittadina merita di essere visitata così come merita una visita anche la chiesa di S. Caterina Novella del XIV secolo. 

 

La Festa di Santa DomenicaScorrano, dal 05 al 09 Luglio 2023
Scorrano ormai è divenuta la capitale mondiale delle luminarie, gli artigiani che preparano queste luminarie sono divenuti talmente famosi da averle esportate in tutto il mondo. I paratori costruiscono mondi, dipingono atmosfere. Tutte le feste in Puglia hanno qualcosa di fiabesco, ma questa festa vi posso assicurare che vi lascerà sbalorditi, la notte illuminata da oltre un milione di luci vi saprà regalare uno degli spettacoli più suggestivi a cui abbiate mai assistito.

 

Prenota la tua prossima vacanza in famiglia in Masseria

Post recenti

Lascia un Commento