Se cerchi un B&B o un hotel a Otranto per famiglie, puoi considerare di alloggiare nella nostra Masseria. In un contesto storico tranquillo e sicuro per il divertimento dei tuoi figli e cari.
Motivi per cui le famiglie scelgono Otranto e dintorni per le proprie vacanze nel Salento
Il Salento è un territorio molto amato dalle famiglie, soprattutto d’estate,quando viene preso d’assalto dai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, senza dimenticare che è una meta ambita da molti vip, che spesso trascorrono qui le loro vacanze, e questo per diverse motivazioni. In primo luogo ci sono sicuramente le spiagge da cartolina e i paesaggi naturali mozzafiato, ma non mancano luoghi di interesse storico ed artistico, tanta movida per i giovani e tante tipologie di vacanza che possono soddisfare le varie esigenze del turista. Amanti dell’arte, appassionati di trekking, patititi degli sport acquatici e quant’altro, ognuno riesce a trovare nel Salento quello che ha sempre desiderato da una vacanza estiva, senza dover rinunciare a nulla. Anche le famiglie possono trovare nel Salento un isola felice, a differenza di molte mete turistiche italiane in cui la movida notturna crea non pochi disagi ai vacanzieri.

Otranto per famiglie
Fare un viaggio ad Otranto significa visitare una città storica caratterizzata da un mix di tradizioni, perdersi nel labirinto di viuzze del centro storico, ammirando i monumenti come Il Castello Aragonese, e la Cattedrale; proseguendo la passeggiata, troverai tante botteghe artigiane, che offrono sia oggettistica da arredo (creata con la tipica pietra leccese locale) che botteghe del gusto, le quali offrono al turista la possibilità di degustare i piatti tipici della tradizione locale anche in versione street food. Inoltre ti consiglio di fare una passeggiata lungo la Porta Terra, qui potrai trovare un servizio navetta (ape calessino) che ti consentirà di fare un giro divertente anche fuori città, verso punta Cràulo. Un altro posto che vale la pena visitare è il mercatino settimanale di Otranto si svolge ogni mercoledì dalle 7.30 alle 12.30 in via Calamuri alle spalle della chiesa della Madonna del Passo e nelle vicinanze dell’Istituto Alberghiero di Otranto. Per le famiglie che hanno voglia di provare un esperienza suggestiva, trascorrendo momenti indimenticabili, presso il porto di Otranto potrai trovare varie associazioni che propongono escursioni guidate in barca lungo le coste del territorio Idrutino e lungo la Costa Adriatica, tra grotte e approdi storici, pranzando o cenando direttamente sul mare.
Spiagge per famiglie
Se cerchi delle spiagge adatte alle famiglie a Otranto o nei suoi dintorni, ti consiglio:
- Baia dei turchi
- Alimini
- Torre dell’Orso
La Baia dei Turchi
Baia dei Turchi, il cui nome ci ricorda lo sbarco dell’esercito turco proprio tra questi granelli di sabbia, nel famigerato 1480. Superata la pineta iniziale dopo un breve percorso tra sentieri naturalistici si giunge a questa spiaggia, che annovera la bandiera blu e le cinque vele di Legambiente. Sabbia soffice e fondale basso la rendono ottimale per i bambini che vi possono giocare tranquillamente.

Località Alimini
Alimini uno degli arenili più belli e più puliti d’Italia, la folta pineta e la macchia mediterranea che arrivano fino al mare, sembrano quasi abbracciare le dune sabbiose per proteggerle dai venti, il fondale basso e l’acqua cristallina fanno di questo posto un vero paradiso terrestre. Per godere appieno di questo panorama ti consiglio di provare a vederlo dall’alto grazie al paracadute ascensionale, che potrai prenotare direttamente sul posto.

Torre dell’Orso
Poco più a Nord di Otranto, segnaliamo quest’altra spiaggia ideale per chi con la famiglia vuole godere di una spiaggia con mare pulito e con fondale basso. La spiaggia di Torre dell’Orso è accessibile da tre punti diversi: dalle scale dell’anfiteatro vicino alla spiaggia, dalla pineta, proseguendo verso i lidi “La Sorgente” e “I Caraibi del Salento”, oppure dalla scala centrale che comincia da Via Matteotti. Si va dai ristoranti sulla spiaggia, come quello proposto da Kum Beach (Alimini ) o Stabilimento Caraibi del Salento Torre dell’Orso, vicino alla spiaggia vi consigliamo di degustare i gelati della famosa gelateria Dentoni, con terrazzo vista mare. Inoltre menzioniamo il Ristorante Universo (zona Alimini) sempre molto vicino alla spiaggia. Generalmente quasi tutte tutte le spiagge accettano gli amici a quattro zampe, purchè accompagnati da libretto veterinario. Il tutto senza dimenticare i corsi di canoa, il noleggio di ombrelloni e lettini da portare nella spiaggia libera, serate a tema e tanto altro. Tanto divertimento insomma per grandi e piccoli, ma soprattutto una buona dose di servizi e relax per le famiglie che vogliono trascorrere qualche giorno di benessere e divertimento lontane da casa.

